Essere Akern®
A step ahead in body composition
Da quarant’anni pioniere nel mondo della composizione corporea, AKERN® continua a percorrere la strada dell’innovazione sempre un passo avanti, anticipando le necessità del futuro della diagnostica con tecnologie innovative.
Innovazione R&D e Know how
Ricerca e innovazione al servizio della scienza della composizione corporea
Da oltre 40 anni l’innovazione di AKERN® determina importanti passi avanti nell’analisi della body composition, segnando le tappe evolutive di questa disciplina.
AKERN®, ogni anno, investe una parte importante dei propri utili in ricerca operativa e sperimentale per affinare i propri sistemi hardware e software, con il fine ultimo di rafforzare l’affidabilità del dato, per un’applicazione sempre più diffusa dell’analisi bioimpedenziometrica nel mondo clinico.
Parte di questi investimenti vengono destinati alla scoperta di nuovi campi applicativi della bioimpedenza e alla definizione di nuove tecnologie, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati.
Rigore scientifico
Il rigore della scienza applicato alle innovazioni della bioimpedenza
Il rigore scientifico accompagna costantemente lo sviluppo delle soluzioni AKERN®, guidando l’azienda verso lo sviluppo di tecnologie sempre più innovative nell’ambito della body composition.
Con questa filosofia AKERN® si conferma ancora un passo avanti nell’attività di ricerca e sviluppo nei diversi ambiti della composizione corporea. L’obiettivo che ogni giorno AKERN® si pone è quello di tradurre i traguardi della scienza in nuove soluzioni, colmando il divario tra ricerca e scienza applicata.
In 40 anni di attività il team tecnico scientifico di AKERN® ha saputo sviluppare algoritmi e equazioni esclusivi, validati da migliaia di pubblicazioni scientifiche.
Tecnologie
BIA RE-Evolution. La tecnologia AKERN® che ha rivoluzionato il mondo della bioimpedenza
AKERN® progetta e realizza soluzioni di eccellenza dedicate alla misurazione della composizione corporea, caratterizzate da un alto contenuto scientifico-tecnologico e da elevate prestazioni.
In 40 anni di attività AKERN® ha, infatti, sviluppato oltre 20 diverse tipologie di strumenti per l’analisi bioimpedenziometrica: molti di questi impedenziometri professionali hanno segnato tappe evolutive importanti per il mondo della body composition.
Tutte la produzione di AKERN® è dotata di certificazione medicale in classe IIA, ogni modello è rigorosamente registrato nei repertori dei dispositivi medici di ogni nazione europea e l’attività produttiva è controllata da organismo notificato di parte terza.
Grazie a studi di validazioni specifici, la tecnologia AKERN® permette di effettuare analisi di composizione corporea in sicurezza su bambini, donne in gravidanza e su pazienti portatori di impianti attivi (AIMD) come pacemaker, defibrillatori cardiaci e pompe di infusione.
1985BIA 109
Il primo analizzatore di composizione corporea integrato in un PC disponibile per il mercato europeo. Un sistema trasportabile per poter analizzare lo stato nutrizionale dei pazienti in emodialisi.
1990BIA 101
Nasce il primo strumento della linea BIA 101, citata in più di 1500 studi pubblicati su riviste internazionali.
1998STA
È stato il primo analizzatore di bioimpedenza in grado di valutare direttamente la composizione corporea senza l’aggiunta dei dati antropometrici, rendendone possibile l’utilizzo in ambito clinico, soprattutto in nefrologia e su pazienti critici.
2005EFG
Electro Fluid Graph® è il primo analizzatore di bioimpedenza con schermo touch (Palm OS®) disegnato per l’utilizzo al letto del paziente.
2007BIA 101 SPORT EDITION
AKERN® sviluppa il primo strumento per l’analisi d’impedenza segmentale basato sul modello di misura di L.W Organ (1994). La tecnologia è stata apprezzata e ha avuto un successo tale da aggiudicarsi il FIBO Innovation Award (The European Award of the Fitness and Wellness Industry) nel 2008.
2009CARDIO EFG® e RENAL EFG®
Nascono le linee dedicate alla cardiologia e alla nefrologia grazie alla collaborazione con l’industria dei marcatori peptici ematici (BNP -ANP).
2009BIA 101 NE
Con BIA 101 NEW EDITION, si è voluto mantenere la linea dello storico strumento BIA 101 di casa AKERN®.
Semplice, affidabile e flessibile, si propone come lo strumento ideale per applicazioni cliniche o utilizzo in diversi ambiti professionali. Il sensore mostra direttamente a display le letture di Resistenza (R) e Reattanza (Xc), e le prestazioni sono nettamente migliorate.
2010BIA 101 ANNIVERSARY
In occasione del 30° anniversario, AKERN® introduce il nuovo dispositivo per l’analisi di bioimpedenza segmentale e rivoluziona il design dello strumento destinato a caratterizzare anche i futuri modelli della linea BIA 101. Lo strumento connesso al modulo software dedicato BODYSCAN restituisce stime di massa muscolare di 9 distretti corporei: singoli arti, emisoma superiore e inferiore, emisoma destro e sinistro e tronco.
2014NUTRILAB™
AKERN® introduce il primo strumento “Point Of Care”. Dotato di display touch per una visualizzazione immediata dei risultati e di memoria interna capiente, questo nuovo strumento permette di effettuare analisi nutrizionali e dello stato d’idratazione direttamente al letto del paziente, permettendo d’integrare facilmente l’analisi di bioimpedenza all’interno della pratica clinica ospedaliera.
2019BIA 101 BIVA®
Con BIA 101 BIVA® vengono migliorate molte caratteristiche tecniche dello strumento rendendolo più sicuro per la misurazione su differenti categorie di soggetto. La precisione al decimo di Ohm ha permesso al sistema di essere scelto anche in ambito di ricerca.
2020BIA 101 BIVA® PRO
Il primo analizzatore di bioimpedenza in grado di effettuare sia analisi Total body, che analisi Regional Body (con un kit fornito separatamente) di 10 singole regioni anatomiche. L’analisi Regionale rappresenta una evoluzione dell’analisi segmentale. Il sensore, inoltre, fornisce informazioni direttamente sulla normalità fisiologica del soggetto analizzato durante la misurazione.
2023BIA 101 BIVA® PRO versione IPS
Viene introdotto nel mercato l’evoluzione di BIA 101 BIVA® PRO, versione IPS, con grafica e flussi operativi ottimizzati, e con la vera straordinaria funzione di controllo del segnale bioelettrico (SQI): l’indice permette di guidare l’operatore circa la qualità del segnale bioelettrico e quindi l’attendibilità del dato elettrico misurato.