Bodygram PLUS

Nuovi tool di calcolo e di interpretazione, nuovi report, agenda appuntamenti, news su articoli scientifici ed aggiornamenti dal mondo della Body Composition passano attraverso un unico applicativo

+ PRECISIONE
+ ATTENDIBILITÀ
NELLA VALUTAZIONE DELLO STATO IDRO-ELETTROLITICO E NUTRIZIONALE DEL PAZIENTE

Bodygram+ è una piattaforma operativa che garantisce un sistema di analisi per la composizione corporea all’avanguardia e costantemente aggiornato.
Bodygram+ è sviluppato partendo dalle ultime evidenze riportate dalla clinica e dalla ricerca nell’ambito della composizione corporea.
Bodygram+ permette ai pediatri, agli specialisti della nutrizione e dello sport ed alla ricerca di compiere una valutazione specifica della composizione corporea in ogni situazione fisiologica e patologica. I valori di riferimento sono disponibili sia rispetto al peso che rispetto all’altezza del soggetto, per agevolare l’interpretazione dei dati su popolazioni non normopeso.
Bodygram+ oltre 35 anni di esperienza nell’analisi clinica della composizione corporea. Nuovi algoritmi di calcolo corretti con idratazione reale. La determinazione del valore individuale di idratazione dei tessuti permette una definizione più affidabile dei compartimenti di Massa Magra (FFM) e Massa Grassa (FM)

L’idratazione in un numero: Hydragram®
Hydragram® traduce in termini numerici lo stato di idratazione del soggetto (derivato da tecnica BIVA), permettendone una refertazione semplice e veloce.

Nutrigram®: la scala della nutrizione
Un parametro immediato di valutazione dello stato nutrizionale, particolarmente indicato nei pazienti ad alto rischio di malnutrizione (pazienti neoplastici, renali, acuti)

Un’architettura software innovativa
La sua struttura ad elementi, composta da una serie di funzioni di base affiancate da moduli diagnostici integrativi, permette di accedere ad oltre 70 parametri ed indici.

Bodygram+ è il primo software modulare ad utilizzare formule specifiche basate sul reale stato di idratazione del paziente
- analisi qualitativa diretta dei tessuti affidata alla tecnica vettoriale BIVA, Biavector® e Biagram®
- analisi quantitativa tri-compartimentale con formule predittive e valori di riferimento specifici per popolazione pediatrica, adulta e
geriatrica.

CON I MODULI BODYGRAM+ POTRETE ACCEDERE FACILMENTE AD UNA AMPIA
GAMMA DI FUNZIONI AGGIUNTIVE.
MODULO INTERPRETIVE: per una valutazione approfondita della condizione muscolare, nutrizionale ed idro-elettrolitica.
Definizione nutrizionale ed idro-elettrolica del paziente in condizioni metaboliche instabili quali infiammazione cronica, sarcopenia, modificazioni della qualità della composizione corporea senza apparenti variazioni di peso. Il modulo contiene Hydragram® e Nutrigram®; gli indici FFMI ed FMI per la diagnosi di malnutrizione secondo le Linee Guida Espen; l’Indice di Massa Muscolare (SMI) secondo Janssen per la diagnosi di sarcopenia secondo le Linee Guida EWGSOP; il Muscle Quality Index MQI che compara la forza muscolare misurata con dinamometria versus quantità di massa rilevata.
MODULO GESTIONE PONDERALE: per la valutazione analitica del dispendio energetico.
Calcolo puntuale della spesa energetica giornaliera, collegata al livello di attività fisica (PAL) e al dispendio energetico indotto da attività fisiche e sportive. Basandosi su questi dati l’utente può impostare un programma di calo ponderale chiaro, fondato su una stima effettiva del fabbisogno energetico; modulare l’apporto calorico nella dieta; agire sulla durata del piano alimentare e la quantità di peso da perdere. Il report di stampa generato permette al paziente di comprendere come l’aggiunta di piccole attività fisiche giornaliere possa coadiuvare la perdita di peso.
MODULO ANTROPOMETRICO: per la valutazione antropometrica, della costituzione corporea e del rischio cardio-metabolico.
La valutazione antropometrica del soggetto è prassi in numerosi ambiti clinici: da antropometria, circonferenze e rapporti tra distretti corporei si ricavano informazioni sulla propensione a malattie cardio-metaboliche, indicazioni sulla propria conformazione corporea, sulla crescita e sulla “localizzazione” dei depositi adiposi. Le circonferenze di vita ed addome permettono di stimare la percentuale di grasso addominale.
MODULO BODYSCAN (BIA 101 ANNIVERSARY): per scoprire come, dove e quando cambia il corpo umano.
La valutazione distrettuale della massa muscolare rappresenta un importante valore aggiunto in molteplici campi: preparazione atletica, fisioterapia e riabilitazione, medicina dello sport. Il modulo permette di valutare e tracciare nel tempo i cambiamenti muscolari di 9 distretti corporei (emisomi, arti, tronco). L’applicazione della tecnica Bodyscan è principalmente associata alla risoluzione di problematiche collegate a deplezione muscolare (fisioterapia, riabilitazione) ed al monitoraggio di uno sviluppo muscolare funzionale nella preparazione atletica professionale.

Idratazione
Tra le innovative funzionalità introdotte da Bodygram Plus
si distingue l'impiego di algoritmi di calcolo della composizione corporea che utilizzano modelli dinamici di idratazione dei tessuti. La messa a punto di algoritmi di stima che impiegano l'effettivo livello di idratazione dei tessuti presente nel soggetto al momento dell'esame è in grado di migliorare sensibilmente la predizione dei singoli compartimenti corporei quali Massa Grassa e Massa Magra.

Massa Grassa
L'introduzione di Hydragram per la stima di Massa Grassa (FM) e Magra (FFM) che impiega il reale livello di idratazione del soggetto al momento dell'esame (Funzione Stime), permette di perfezionare sensibilmente la predizione del modello bicompartimentale.
   

Calo Ponderale
L'applicazione determina il tempo teorico in cui si sviluppa il raggiungimento del peso stabilito, identificando un'area corrispondente al ±5% del calo ponderale ideale in cui il
soggetto dovrebbe muoversi durante il follow up nutrizionale. La perdita di peso può essere avvantaggiata dallo svolgimento di attività motorie regolari che il Nutrizionista
può scegliere di inserire assieme al Paziente nel piano di perdita ponderale (Report Calo Ponderale ed Attività)

Hydragram e Nutrigram
Primo produttore ad aver integrato nelle proprie strumentazioni l'Analisi Vettoriale (oggi utilizzata e clinicamente validata nelle più svariate condizioni cliniche), Akern integra oggi nei propri software i nuovi test Hydragram™, Nutrigram™ che affiancano le già conosciute tecniche Biavector™(BIVA), Biagram™, (Funzione Hydrgram™ e Nutrigram™) per la valutazione immediata dello stato idrico e nutrizionale del soggetto.

Valutazione  nutrizionale 
Utilizzo di percentili FFMI (Fat Free Mass Index) e FMI (Fat Mass Index) per la valutazione nel tempo dello stato nutrizionale.
Misura della forza appendicolare per controllo degli stati di sarcopenia. Valutazione della massa muscolare con formule
innovative SMI (skeletal muscle mass index), ASMM (appendicular skeletal muscle mass index). (Funzione Stime Nutrizionali)

Bodygram PLUS Pricelist
Download DEMO gratuita per 30 giorni